top of page
Sessione di terapia chiropratica

Vertigini e mal di testa, oggi sono due problematiche molto ricorrenti, probabilmente seconde solo al “mal di schiena”.

Il termine vertigine deriva dal latino vertigo -ĭnis, che significa "girare".

Con vertigine si intende una sensazione di movimento rotatorio, oscillatorio o di sbandamento, anche quando si è fermi. A volte si può percepire che siano gli oggetti intorno a noi a muoversi.

Mal di testa è la terminologia generica con cui solitamente si tende a indicare qualsiasi dolore localizzato alla testa.

Le cause principali di vertigine sono legate a problematiche patologiche dell'orecchio interno, degli occhi, disturbi del sistema nervoso centrale, artrosi o ad altre condizioni.

 

E anche per il mal di testa le cause possono essere svariate e legate a diverse patologie, per questo motivo in caso di problematica persistente e ricorrente è necessario un controllo medico.

Nel nostro studio trattiamo da anni pazienti che soffrono di queste tipologie di disturbo, i quali, dopo aver eseguito diverse visite specialistiche, hanno escluso la presenza di patologie specifiche, ma continuano a manifestare il disturbo.

In merito alle vertigini, secondo la nostra esperienza, la causa del problema va cercata in uno squilibrio dell'assetto posturale della colonna vertebrale, in particolare nella zona cervicale alta. Questo squilibrio può alterare i segnali neurologici.

La cause dello squilibrio del tratto cervicale va ricercata oltre che in eventuali traumi passati, anche nelle disfunzioni recettoriali e funzionali del sistema, in particolare nelle funzioni respiratoria, deglutitoria e visiva.

Per quanto riguarda il mal di testa, la nostra esperienza ci porta a classificare tre tipologie di mal di testa, in base alla zona in cui manifesta la sua origine, posteriore (correlato al tratto cervicale), laterale (correlato al muscolo temporale e alla masticazione) frontale (correlato allo stress visivo)

Il nostro metodo AGI, ci da la possibilità di valutare il paziente nella sua globalità e andare a mirare alla correzione delle strutture in disfunzione, aiutandolo così a migliorare il suo stato di salute.

I NOSTRI SPECIALISTI

Vertigini e mal di testa 

IMG_4210_edited.jpg
bottom of page