top of page
Sessione di terapia chiropratica
Consultazione medico-paziente

Approccio Globale Integrato
il segreto del successo

Il metodo AGI, sviluppato nel 2017 dall’osteopata Gianluca Tropeano, adotta un approccio globale e integrato per affrontare le problematiche del paziente, ponendolo al centro del percorso terapeutico. I disturbi spesso sono causati da posture scorrette ripetute nel tempo, dovute a cattive abitudini o disfunzioni del sistema posturale e recettoriale. Il corpo umano deve sempre garantire le funzioni vitali e il movimento, ma quando si verificano disfunzioni nei recettori posturali, nella colonna vertebrale, nell’articolazione temporo-mandibolare, nella lingua o in altre strutture, si attiva un meccanismo di autocompensazione. Questo processo permette al corpo di non avvertire dolore, ma se persiste nel tempo, emergono dolori e problematiche che limitano la vita quotidiana.

Il metodo AGI non si concentra solo sul sintomo, ma ricerca la causa del problema con un approccio globale che valuta tutte le strutture corporee, inclusi gli aspetti emotivi. Il trattamento è integrato, combinando osteopatia, massoterapia, esercizio funzionale e, quando necessario, altre specialità mediche.

 

Un aspetto fondamentale è correggere gli errori recettoriali, rimodulare gli atteggiamenti di compensazione del corpo e educare il paziente a uno stile di vita sano, per ottenere risultati duraturi.

Durante la prima visita, il nostro specialista eseguirà un'analisi completa, partendo dall’anamnesi per comprendere le cause della problematica. Seguirà una valutazione posturale, che include esami specifici, in base alla problematica esposta, come baropodometria, stabilometria, test di forza, e test visivi, test funzionali e una valutazione palpatoria osteopatica.

 

Il trattamento manipolativo osteopatico integrato sarà abbinato a esercizi domiciliari. In caso di controindicazioni, verranno suggeriti approfondimenti clinici.

In caso di patologie, il trattamento sarà supportato o preceduto da visita medica specialistica ortopedica.

Medico che utilizza il tablet
bottom of page